Ultime Notizie
Home / SOMMARIO / COME SI VOTA
COME SI VOTA

COME SI VOTA

Cittadinanza Attiva in difesa di Napoli spera di rendere un servizio utile ai cittadini spiegando come si vota in questa tornata elettorale.
Innanzitutto ATTENZIONE!
UTILIZZARE UNA SCHEDA PER VOLTA! SONO AUTOCOPIANTI E RISCHIATE DI ANNULLARE LA SCHEDA SOTTOSTANTE
Premesso che le due schede per Camera e Senato sono IDENTICHE pur essendo di colore diverso, passiamo a 4 esempi semplici.
1) VOTO PER UNA COALIZIONE
Ci sono due modi per votare. Il primo è mettendo una croce su UNO SOLO dei partiti della coalizione, così:
Il voto andrà a QUEL partito della coalizione (Partito delle Pantere), al candidato uninominale (Giuseppe Felino) e automaticamente andrà a ripartirsi nel proporzionale con lo stesso principio.
Il secondo è mettendo una croce, oltre che su UNO SOLO dei partiti della coalizione, ANCHE sul candidato, così, con lo stesso risultato precedente:

2) VOTO PER UN PARTITO SINGOLO
Si può votare allo stesso modo, così:

oppure così

in entrambi i casi il voto andrà al Partito degli Equini ed al suo candidato uninominale Giorgio Cavallo, e analogamente ai casi indicati per le coalizioni il voto verrà ribaltato anche sul proporzionale.
Cliccando su una delle 4 fotografie, vedrete in successione, uno dopo l’altro, tutti e 4 gli esempi.
Come avrete capito, è molto più semplice di quanto abbiano fatto apparire su televisioni e giornali. E questo a prescindere dal gradimento per questo sistema elettorale.
Però ATTENZIONE! QUALSIASI ALTRO MODO DI ESPRIMERE IL VOTO RENDERA’ LA SCHEDA NULLA! SOLO QUESTI QUATTRO MODI CHE VI ABBIAMO INDICATO RAPPRESENTANO VOTI VALIDI!

Questo Articolo è stato visualizzato 1.787 volte

Inserisci un commento

Scroll To Top