Ultime Notizie
Home / INIZIATIVE ASSOCIAZIONE

Archivio della categoria: INIZIATIVE ASSOCIAZIONE

COMUNICATO STAMPA

Oggi, su iniziativa di Cittadinanza Attiva in difesa di Napoli, si è tenuta presso il Palazzo del Consiglio Comunale di Napoli una conferenza stampa per spiegare alla città come e perché si è giunti a questa drammatica situazione dei conti comunali. Alla conferenza stampa, la nostra Associazione ha invitato tutte le quattro principali forze politiche della città (ad eccezione del ... Continua a leggere »

VERITA’ PER NAPOLI

Il giorno 14 aprile il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha indetto una manifestazione di piazza per protestare pubblicamente contro quello che lui ha definito “debito ingiusto”. Ci corre l’obbligo di sottolineare che non esiste un “debito ingiusto”, ma esiste solo un “debito” o una “sanzione” che si è tenuti ad onorare per legge. Secondo questo bizzarro principio espresso ... Continua a leggere »

NUOVE ISCRIZIONI

Cittadinanza Attiva in Difesa di Napoli ha deciso di aprire le sue porte alle iscrizioni di nuovi soci che siano interessati a collaborare dal vivo per aiutarci a riportare la nostra meravigliosa città al ruolo che le compete. Chiunque condivida questo progetto e voglia collaborare alla sua realizzazione, è pregato di inviare un messaggio privato ad uno qualsiasi dei componenti del ... Continua a leggere »

SOLIDARIETA’ A PAOLO MACRY

L’aggressione subita ieri, 13 novembre 2014, dal Prof. Paolo Macry da parte di uno sparuto gruppo di contestatori non identificati ci riporta indietro negli anni, molto indietro, quando anche la libertà di parola veniva messa violentemente in discussione. Le opinioni personali possono essere contestate, criticate, confrontate, ma non possono mai essere umiliate o annientate con la sopraffazione verbale o fisica. ... Continua a leggere »

CITTADINANZA ATTIVA IN DIFESA DI NAPOLI TRA LA GENTE

Ieri, martedì 20 maggio, e oggi, mercoledì 21 maggio, Cittadinanza Attiva in difesa di Napoli è di nuovo uscita dal virtuale del social network ed è scesa in piazza. Ieri a Chiaia, con un gazebo montato in Piazza Santa Caterina. Oggi a Fuorigrotta, in Piazza San Vitale. Non per far vibrare la sua voce né quella dei suoi simpatizzanti, non ... Continua a leggere »

APPELLO DI SOLIDARIETA’

APPELLO DI SOLIDARIETA’ ALLA SOPRINTENDENZA I sottoscritti cittadini e associazioni civiche esprimono solidarietà al Soprintendente Arch. Giorgio Cozzolino bersaglio di una campagna mediatica condotta contro la sua persona allo scopo di colpire il ruolo di tutela della Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici, e al Direttore Regionale Dott. Gregorio Angelini. Non è tollerabile che il primo cittadino inneggi ... Continua a leggere »

LA CASA DI VETRO OPACO

ALPI Associazione Lotta alle Piccole Illegalità (Manfredi Nappi), Cittadinanza Attiva in difesa di Napoli (Lucio Mauro) e Progetto Napoli (Antonella Pane e Bona Mustilli) in data 27 febbraio 2014 hanno promosso una conferenza stampa per riferire ai napoletani quanto sta emergendo dal loro continuo lavoro di scavo tra le carte amministrative. I documenti chiave sono molti ed importanti: – 28 ... Continua a leggere »

BENJAMIN EROE PER CASO

Benjamin è l’immigrato che ha sventato uno scippo in Via Domenico Capitelli. Da anni, Benjamin si alterna con la moglie a Via Domenico Capitelli, dove con silenziosa dignità chiede aiuto ai passanti. E’ conosciuto nella zona per la sua riservatezza. Il video che ha immortalato il suo intervento decisivo non necessita di commenti. Ma ciononostante non sono mancate alcune polemiche ... Continua a leggere »

UNA PROFEZIA AVVERATASI

Il 26 luglio 2012 Cittadinanza Attiva in difesa di Napoli non era ancora nata; ma non era nemmeno un’idea o un sogno. Semplicemente, non era neanche ipotizzabile. Ma era appena nato, su Facebook, il gruppo da cui la nostra Associazione in seguito ha preso il nome.  Nome che fu il parto della mente vulcanica di una nostra cara amica, Daniela ... Continua a leggere »

LA DISABILE IN PRIGIONE

Oggi vogliamo portare all’attenzione di chi ci legge uno dei tanti piccoli scandali tipicamente napoletani. Tanto piccoli da non interessare nessuno, in particolare la politica. Perché non portano voti e non portano visibilità. Secondo loro. Ma secondo noi portano negatività e rappresentano una macchia sulle loro coscienze. Angela Faraco è una disabile che vive a Scampia. In un condominio privo ... Continua a leggere »

BUON NATALE

Un altro anno è quasi trascorso. Fingiamo di dimenticare per qualche giorno i problemi irrisolti che attanagliano la nostra meravigliosa città, e che un’Amministrazione colpevole non è capace di affrontare con la necessaria fermezza e con provvedimenti realmente utili per migliorare la vivibilità di Napoli. Come la raccolta differenziata che non è mai decollata ed è ferma a percentuali disastrose. ... Continua a leggere »

LINKAZZATO CI INTERVISTA

Oggi Rossella Pardi, direttore della web television Linkazzato, ha intervistato alcuni esponenti di Cittadinanza Attiva in difesa di Napoli su alcuni temi “scottanti”. Lucio Mauro,  Presidente, ha parlato dei tanti, troppi appalti banditi dall’Amministrazione a tempo di record e della situazione problematica sul traffico cittadino venutasi a creare in seguito alle pedonalizzazioni selvagge ed alle ZTL proclamate con criteri discutibili. ... Continua a leggere »

DE MAGISTRIS IL PUBBLICO MISTERO

Gian Marco Chiocci e Simone Di Meo hanno presentato all’Hotel Mediterraneo il loro libro “De Magistris, il pubblico mistero”, edito da Rubbettino. Anche Cittadinanza Attiva in difesa di Napoli è citata a pagina 273 e a pagina 343. Hanno commentato l’ex governatore della Campania ed ex sindaco di Napoli Antonio Bassolino, il presidente dell’Associazione Polo Sud Amedeo Laboccetta, il direttore ... Continua a leggere »

ASSEMBLEA DI CITTADINANZA

Nella sala del Consiglio Provinciale di Napoli, si tiene la prima assemblea plenaria di Cittadinanza Attiva in difesa di Napoli. Oltre 70 soci effettivi si incontrano per conoscersi e per definire l’indirizzo generale dell’Associazione. L’assemblea si svolge nella massima semplicità e cordialità, sotto la Presidenza di Lucio Mauro. Numerosi e qualificati gli interventi dei soci, come Maria Sole Corona, Francesca ... Continua a leggere »

SERRATA DEI NEGOZI

Sono trascorsi appena sei giorni dal Napolicidio organizzato da Cittadinanza Attiva in difesa di Napoli. Confcommercio, in piena sintonia con la nostra Associazione, scende in piazza per contestare ferocemente la politica dell’Amministrazione. Anche grazie alla serrata indetta dalle 10 alle 13, una folla di oltre 6.000 persone, tra cui moltissimi aderenti a Cittadinanza, con un corteo si riversa nuovamente sotto ... Continua a leggere »

Scroll To Top